venerdì, Aprile 19

Nuove regole per la presentazione domanda Disabilità Gravissima 2021

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Secondo quanto prescritto dalla circolare interassessoriale n. 05/2021, l’istanza di accesso al beneficio economico previsto dalla Normativa regionale sulla disabilità gravissima deve essere presentato “o nel corso del primo semestre (ovvero dal 1 gennaio  al 30 giugno) o nel corso del secondo semestre (ovvero dal 1 luglio –al 31 dicembre)” mediante il modello previsto (e che si allega in calce alla presente).

Diventa, pertanto, possibile presentare in qualsiasi momento dell’anno l’istanza di accesso al beneficio economico, il quale è subordinato alla verifica e valutazione di ogni singola istanza da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) distrettuale delI’ASp, che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima in capo al malato, entro il 30 settembre (per domande presentate entro il 30 Giugno) ed entro il 31 marzo dell’anno successivo (per domande presentate entro il 31 Dicembre).

 

DOVE E COME VA PRESENTATA LA DOMANDA

Si consiglia di presentare le istanze di Disabilità Gravissima presso l’Asp tramite:

Raccomandata A/R

Posta elettronica certificata – PEC: protocollogenerale@pec.asp.messina.it

La domanda, inoltre, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del beneficiario;

fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente se delegato o rappresentante legale del beneficiario;

eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato;

copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla L. 104/92, art. 3, comma 3;

copia del provvedimento che riconosce l’indennità di accompagnamento;

certificato che attesti l’aggravamento della propria condizione (rivolto solo ed esclusivamente a coloro che abbiano già presentato precedentemente istanza che sia stata valutata negativamente).

Si ricorda di indicare un eventuale recapito telefonico.

Cambiamenti Aps resta a disposizione per ogni informazione in merito ai seguenti recapiti:

Email: info@cambiamentiaps.it; PEC: cambiamentiaps@pec.it ; Cell. 335.1634271 (Dott. Giuseppe Caristi, Presidente Cambiamenti APS) – 335.7941385 (Dott. Angelo Passini, Vicepresidente Cambiamenti APS).

 

Mudulo domanda disabilità gravissima

 

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