mercoledì, Novembre 25

PROGETTO ORE SOLLIEVO

SHARE

PROGETTO ORE SOLLIEVO

Il progetto “Ora Sollievo” nasce dal desiderio dei volontari dell’Associazione Cambiamenti APS di offrire un supporto alle famiglie dei malati di malattie neuromuscolari rare (SLA, atrofie muscolari, distrofie, etc) nelle attività di cura ed assistenza diretta dei pazienti.

COSA SI PREFIGGE?

L’assistenza quotidiana ad un paziente di questo tipo è un compito articolato e impegnativo, che spesso provoca stress e stanchezza nei familiari.

Il progetto delle ore di sollievo ha lo scopo di offrire un “pacchetto di ore” di assistenza qualificata e gratuita al caregiver, ovvero a chi assiste h 24 il malato. Il caregiver, difatti, spesso vive momenti di difficoltà, e la sua sostituzione con un operatore qualificato, sollevandolo per alcune ore dall’assistenza diretta, può consentirgli di ritemprarsi e prendere fiato. Il servizio, totalmente gratuito per la famiglia, è prestato a domicilio da parte di operatori della Società Teleserenità, che agiscono, su input di Cambiamenti APS, sulla base di un programma personalizzato e che aiutano la famiglia nello svolgimento delle attività quotidiane.

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO?

Le ore di assistenza al malato vengono svolte durante il giorno; e’ previsto un numero di ore variabile in base alle criticità che il caregiver ed il malato debbono affrontare. Il progetto, al momento, copre, in via sperimentale, il territorio di Messina e provincia.

QUALI SONO I BENEFICI PER FAMILIARI E CAREGIVERS?

Quando la famiglia viene sollevata dalla diretta cura del proprio caro, il tempo libero acquista un significato considerevole: anche solo due ore disponibili a settimana, per dedicare cura a sé, facendo una passeggiata, oppure ristabilendo i contatti con amici e conoscenti, o semplicemente facendo un sonnellino, risultano sostanziali per un caregiver, sempre coinvolto nella cura del malato.

COME SI OTTIENE L’INTERVENTO?

Si può aderire al progetto, in maniera del tutto gratuita, contattando Cambiamenti APS all’indirizzo di posta elettronica: info@cambiamentiaps.it  ovvero ai recapiti telefonici nn. 335.1634271 (Dott. Giuseppe Caristi – Presidente dell’Associazione) e 335.7941385 (Dott. Angelo Passini – Vicepresidente dell’Associazione).

L’Associazione stabilirà un incontro al domicilio del paziente al quale parteciperà il responsabile della società Teleserenità, a cui è affidato il servizio (e che fornisce gli operatori) ed un volontario di Cambiamenti APS.

COME VIENE FINANZIATO IL PROGETTO?

Il progetto viene finanziato interamente dall’Associazione Cambiamenti APS, senza alcun costo per i malati e le rispettive famiglie, grazie ai fondi raccolti tramite le donazioni di tanti siciliani e/o il versamento delle quote di iscrizione dei soci.

Per sostenere il Progetto “Ora Sollievo”, anche con una piccola donazione, effettua un bonifico bancario a:
Cambiamenti APS Messina
IBAN: IT88F0335901600100000158507

About Author

Comments are closed.